top of page
-
FILOSOFIA: collana chiave, in cui sono apparsi testi di importanti studiosi italiani e internazionali. Il settore ospita monografie su autori, tematiche e contesti storici della filosofia occidentale, dal pensiero classico al Novecento, intrecciandone saperi e generi, dall'ontologia all'estetica, dall'etica all'epistemologia.
-
SCIENZE UMANE: serie dedicata alle intersezioni tipiche della modernità: sfera antropologica, area psicologica e psicoanalitica, teoria politica e scienze sociali
-
L'UMANO E IL DIVINO: diretta da Pierfrancesco Stagi (Università di Torino), la collana pubblica monografie, volumi collettanei, atti di convegni, saggi, dissertazioni, tesi di dottorato attinenti alle questioni filosofico-religiose ed etico-morali al centro del dibattito critico e storiografico. Si pone come una delle poche iniziative editoriali che si occupano espressamente di filosofia della religione. È in collaborazione con il Nuovo Giornale di Filosofia della Religione (NGFR), organo ufficiale dell'Associazione Italiana di Filosofia della Religione (AIFR).
-
STUDI e DISSERTAZIONI. Collane gemelle. La prima è dedicata alle dissertazioni post-laurea (tesi di dottorato e di specializzazione, lavori di perfezionamento e di ricerca) e costituisce un valido punto di inizio nella costruzione di un profilo scientifico rivolto alla carriera universitaria; la seconda è orientata alla pubblicazione di tesi di laurea triennali e magistrali, lavori di sintesi, volumi didattici, materiale per la scuola e la formazione professionale. Suddivise in numerose «Serie», le due collane coprono la quasi totalità delle discipline accademiche.
-
NUOVI SAGGI. Ideata per rispondere alle sfide della contemporaneità, si caratterizza per un focus particolare sui temi del disagio psico-sociale e degli scenari di complessità politico-istituzionale.
-
LITTERAE. Narrativa di qualità e saggistica non accademica contraddistinguono una collana elegante e originale.
-
TECHNE. Testi tecnici e scientifici, dall'ingegneria alle biotecnologie, dalle scienze fisiche e naturali ai linguaggi matematici. Volumi universitari e di supporto allo studio per gli Istituti Superiori.
-
SUMMERHILL. Serie di libri dedicati alla scuola e finalizzati a restituire centralità sociale ai processi formativi. Soggetta sino al 2025 a procedura di peer review a doppio cieco, la collana accoglie contributi didattici e pedagogici, indagini filosofiche e psico-sociali sulla questione educativa e sulle politiche scolastiche.
-
ARTE. Cataloghi di mostre ed eventi d'arte: uno sguardo sui linguaggi e sulle forme artistiche del Novecento.
bottom of page

